La Spezia: Sindacati, “Manca personale in Arsenale”

La Spezia, 25 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le segreterie territoriali della Spezia di Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Pa scrivono al Ministro della Difesa Trenta. Segue. – Gentilissima Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, in occasione della festa del personale civile della Difesa abbiamo ascoltato il messaggio che ci ha inviato per ringraziare i colleghi, premiati per il lavoro svolto con professionalità ed abnegazione.

Nella lettera Lei chiede ai lavoratori anziani di farsi testimoni con i colleghi più giovani del passaggio dell’esperienza professionale ed a noi sorge spontanea una domanda…ma dove sono i colleghi giovani?

I dati dei premiati, in contro tendenza con quanto da Lei esposto, 47 medaglie d’oro (40 anni di servizio), 40 medaglie d’argento (30 anni di servizio) e soltanto 3 di bronzo ( 20 anni di servizio), dimostrano in modo inequivocabile che di giovani da poter far crescere professionalmente ce ne sono veramente pochi; e che l’età media dei lavoratori si sta avvicinando pericolosamente ai 60 anni.

Ancora di più ci ha preoccupato il passaggio relativo allo sblocco del turn over, perché riteniamo che le 294 assunzioni nell’arco di un triennio sul territorio nazionale, non possano essere considerate la risposta ad un gravissimo problema di carenza di personale da impiegare in ruoli tecnici di questa amministrazione; basti pensare all’Arsenale della Spezia dove esistono 200 carenze tabellari di tecnici e con il numero di assunzioni sopracitato ne arriveranno solamente 15/20. La lettera completa prosegue qui >>> http://www.cittadellaspezia.com/la-spezia/economia/-manca-personale-in-arsenale-cosi-muore-la-base-navale-286837.aspx

Condividi questo post