Strage di Nassiriya: Riccardo Saccotelli, “Alla fine la verità è venuta fuori”

Roma, 13 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sara Di Sciullo – In tutti questi anni Saccotelli ha continuato a chiedere verità e giustizia. Segue. – “Questi 16 anni hanno solo dimostrato che c’è un gruppo di potere che cerca di schiacciarti, di cancellarti, di ucciderti di nuovo pensando di farla franca.

Hanno fatto tutto quello che potevano, cercando di seppellire le responsabilità. Questa sentenza dimostra che, nonostante quello che hanno tentato di fare, alla fine la verità è venuta fuori”.

Riccardo Saccotelli, rimasto gravemente ferito nella strage di Nassiriya nella quale morirono 12 militari dell’Arma, cinque dell’Esercito e due civili, commenta all’Adnkronos senza alcuna soddisfazione la sentenza della Corte di Cassazione nei confronti dell’ex generale Bruno Stano che dovrà quindi risarcire sopravvissuti e famiglie delle vittime dell’attentato.

Saccotelli, che all’epoca aveva 28 anni e oggi non è più in servizio, fa ancora i conti con le gravi ferite riportate nell’attacco e con il terribile ricordo di quei drammatici momenti: “Ero all’ingresso, accanto ad Andrea Filippa, Ivan Ghitti e Daniele Ghione (tre delle vittime cadute nell’attacco ndr).

Stavamo identificando una persona all’ingresso della base, quando ho sentito una raffica. Non ho fatto in tempo a urlare che sono saltato in aria. Ho riaperto gli occhi all’ospedale di Nassiriya, non ho subito capito che si era trattato di un attentato. Continuavo a chiedere di Andrea, di Ivan, di Daniele. Nessuno aveva il coraggio di dirmi che loro erano morti”.

“La sentenza della Cassazione non mi fa stare tranquillo, mi fa arrabbiare. La sentenza, nei miei confronti, era divenuta definitiva già nel febbraio 2017”, osserva Saccotelli spiegando che non ci fu un’impugnazione dalla controparte. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2019/09/10/sopravvissuto-alla-strage-nassiriya-verita-venuta-fuori-nonostante-tutto_GyYIScELjAxazBgFvnREaK.html?refresh_ce

Condividi questo post