Estero: Iniziata l’operazione militare turca in Siria

Roma, 10 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sia con i bombardamenti che con i soldati a terra, con l’obiettivo di cacciare i curdi siriani dal nordest della Siria. Segue. – Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha annunciato l’inizio di una nuova operazione militare nel nordest della Siria contro i curdi siriani. I media turchi dicono che i primi bombardamenti sono stati compiuti contro la città di Ras Al Ain, al confine tra Turchia e Siria, seguiti da attacchi in tutto il nordest, che secondo testimoni locali stanno provocando paura e caos tra i civili che abitano la regione.

In serata la Turchia ha annunciato anche l’inizio dell’invasione di terra. L’operazione, ha detto Erdoğan, coinvolge anche l’Esercito Libero Siriano, gruppo ribelle sunnita che negli ultimi anni aveva già partecipato a offensive turche in Siria in funzione anti-curdi.

I curdi siriani hanno detto che finora nei bombardamenti sono morti almeno sette civili. L’obiettivo dell’operazione, chiamata “Primavera di pace”, è creare una “zona cuscinetto” nel nordest della Siria – quindi a est del fiume Eufrate – che allontani dal confine con la Turchia i curdi siriani, considerati un gruppo terroristico dal governo turco.

Nei piani della Turchia, in questa “zona cuscinetto” dovrebbero essere trasferiti centinaia di migliaia di profughi siriani che negli ultimi anni sono scappati dalle violenze della guerra.

Poco dopo l’inizio delle operazioni militari, l’Unione Europea aveva chiesto alla Turchia di fermare l’offensiva. Oltre alla stabilità della regione, i paesi europei sono particolarmente preoccupati per i miliziani dell’ISIS detenuti nelle prigioni curde, soprattutto i cosiddetti “foreign fighters” (i combattenti stranieri)…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilpost.it/2019/10/09/turchia-operazione-militare-nordest-siria/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post