AISI: quattro nomi nel paniere di Giorgia Meloni, chi sceglierà?

Roma, 24 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Presto il Governo e Giorgia Meloni dovrà scegliere il nuovo responsabile dell’AISI (Agenzia Italiana per la Sicurezza Interna), pare che la scelta possa ricadere tra uno dei quattro nominativi di personalità importante nel contesto strategico, politico e militare.

Giorgia Meloni sa bene che nei prossimi cento giorni si giocherà gran parte della credibilità internazionale sua e del governo. Sarà l’Italia, con il G7 pugliese di Borgo Egnazia, ad ospitare in tempo di guerra i grandi del pianeta. Una vetrina sul mondo.

Non può sbagliare. Serve equilibrio nel governo, serve il coinvolgimento dei pilastri ministeriali dell’esecutivo. Anche per bilanciare queste esigenze, la premier ha preso in mano il dossier sicurezza e ha scelto di mostrarsi più collegiale di fronte a scelte strategiche di primissimo piano.

A partire dalla nomina del capo dell’Aisi, in calendario nelle prossime settimane a causa del pensionamento dell’attuale numero uno, Mario Parente, carabiniere dalla straordinaria esperienza.

Tra i risultati di questo nuovo approccio c’è anche il ridimensionamento o quantomeno, l’“accompagnamento” nelle decisioni strategiche — del sottosegretario alla Presidenza, Alfredo Mantovano.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesamagazine.com/sicurezza-repubblica/aisi-uomo-di-strategia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post