Armamenti: gli USA annunciano una nuova arma nucleare

Roma, 31 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Gli Stati Uniti hanno deciso di investire nuovamente su armamenti atomici con la realizzazione di una variante della bomba B61.

Il fattore della deterrenza, annullato dallo spostamento dal campo strategico a quello tattico dello strumento atomico, implica un nuovo approccio alla questione. Infatti, è innegabile che la guerra in Ucraina abbia scavato un ampio fossato tra un “prima”, dove la deterrenza nucleare era un fatto acclarato, ed un “dopo”, dove l’arma atomica è considerata utilizzabile tatticamente e, dunque, anche in una situazione che non implichi una emergenza tale da mettere a repentaglio la sopravvivenza dello Stato che ne fa uso.

La competizione tra potenze rivali si gioca anche sul fronte nucleare e, a fronte anche del potenziamento dell’arsenale atomico cinese o del sempre più spinto revisionismo russo sul tema, gli Stati Uniti hanno annunciato di voler realizzare una variante moderna della bomba nucleare B61, denominata B61-13.

La B61-13 andrebbero a sostituire alcune B61-7 dell’attuale arsenale nucleare di Washington ed avrebbero un rendimento simile alle B61-7, superiore a quello delle B61-12, queste ultime in dotazione anche all’Aeronautica Militare italiana, nell’ambito del programma nucleare condiviso della Nato.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/gli-usa-annunciano-una-nuova-arma-atomica

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post