Roma, 23 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il cedolino di Febbraio 2024, come anche di altri anni passati, per molti è stato un incubo, conguaglio che ha ridotto la paga anche del 100%. Ecco come evitare tali situazioni.
Molti amministrati da NoiPA sono ancora scossi per i bassi stipendi dovuti agli elevati conguagli fiscali e contributivi effettuati in questo mese di febbraio. E’ possibile evitare di avere conguagli elevati? E e si, come?
Alzare l’aliquota non serve
Chiedere l’applicazione di un’aliquota più elevata sullo stipendio non ha senso in quanto NoiPA è programmato per tassare con l’aliquota giusta, ad eccezione, però, degli emolumenti pagati dal proprio ufficio di servizio.
Anche se su NoiPA l’aliquota programmata è maggiore, può succedere che i pagamenti fatti da uffici terzi, e caricati successivamente su NoiPA, non ne tengano conto.
A questa tipologia infatti corrispondono i conguagli che molti DSGA hanno dovuto subire a causa di una minore aliquota applicata in sede di liquidazione dei compensi da parte della propria segreteria o di altre segreterie.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tuttolavoro24.it/2024/02/22/certificazione-unica-noipa-come-evitare-alti-debiti-per-conguaglio-fiscale/