Cronaca: La guerra del virus nel mondo

Roma, 31 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Per capire cosa sta accadendo davvero al nostro mondo bisogna partire da zero, da quella provincia cinese dello Hubei dove tutto ha avuto inizio. Segue. – Il coronavirus sta cambiando radicalmente il nostro mondo. Ha cambiato la quotidianità di centinaia di milioni di persone, ma sta cambiando (e forse è meno visibile) anche le relazioni internazionali, assumendo da subito una dimensione geopolitica.

La sfida posta a tutto il pianeta dal Covid-19 è enorme e ha messo tutti i governi di fronte a scelte, strategie e cambi di passo cui nessuno pensava di dover mai far fronte.

“È come una guerra” ripetono molti analisti. Quello che è certo è che gli effetti di questo virus possono cambiare gli assetti politici del mondo e rovesciare vecchi schemi che spesso soltanto le guerre hanno la forza di cambiare.

Quando tutto ebbe inizio. Per capire cosa sta accadendo davvero al nostro mondo bisogna partire da zero, da quella provincia cinese dello Hubei dove tutto ha avuto inizio e dove adesso tutto sembra poter avere fine. L’epidemia si inizia a espandere dal focolaio della profonda Cina per estendersi in tempi più o meno brevi verso il resto della pianeta.

È una Cina che si trova a dover scendere a patti con l’America di Donald Trump, alfiere di quell’America profonda che vuole cambiare la globalizzazione in salsa cinese.

La guerra dei dazi ha raggiunto quasi il punto di rottura. Poi il primo accordo: Xi Jinping e Donald Trump trovano l’intesa a tra Pechino e Washington, almeno in apparenza, sembra essere tornata una pace armata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/la-guerra-del-virus.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post