Cronaca: un’altra App spia militari e 007

Roma, 12 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Veronica Di Benedetto Montaccini – Un’app di spionaggio dove sono coinvolti inconsapevolmente anche italiani, agenti dei servizi segreti e basi militari. Seguiamo. – Solo sei mesi fa era esploso il caso Strava, l’App fitness dedicata al monitoraggio dell’attività fisica, ma che forniva informazioni sulle abitazioni e le vite di spie e militari che si allenano in località segrete, in particolare fra Siria e Afghanistan. La società ha negato la fuga di dati ma ha sospeso la mappa Explore.

Adesso è scoppiato un caso simile. Questo ultimo episodio riguarda Polar, gruppo finlandese attivo nel settore del tracking di sport e salute, che attraverso l’applicazione Flow potrebbe produrre conseguenze altrettanto gravi. Miliardi di investimenti in sicurezza e cybersicurezza, attività di intelligence, droni invisibili ai radar.

Poi basta una corsetta e la copertura salta. L’applicazione non solo monitora le attività degli sportivi (bici, corsa, nuoto e sci) ma le mette in condivisione in una sorta di social network per atleti.

L’inchiesta di De Correspondent e Bellingcat. Sono state due testate, l’olandese De Correspondent e il sito investigativo Bellingcat, ad aver scoperto questo rischio. L’App Flow rivelerebbe infatti “abitazioni e vite di membri di agenzie d’intelligence, basi militari e aeroporti, siti di stoccaggio nucleare e ambasciate in tutto il mondo”.

Nel caso in cui non venga volutamente disattivato l’opzione condivisione, l’App rende visibile a tutti gli utenti le attività di un particolare individuo. Con la “heath map” di Strava era per esempio possibile visualizzare il percorso di un militare che faceva jogging nel compound aeroportuale in Iraq così come le sue attività magari una volta a casa, negli Stati Uniti o nei Paesi bassi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/cyber/nuovo-caso-strava-unaltra-app-spia-militari-e-007/

Condividi questo post