Difesa: Conclusa a Piacenza l’esercitazione “LAMPO 2021”

Piacenza, 29 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Esercitazione di evacuazione di connazionali da un’area di crisi. (Segue articolo). – Si è appena conclusa a Piacenza la “LAMPO ‘21” l’attività della Difesa che ha visto impegnati diversi assetti delle Forze Armate italiane in un’esercitazione di evacuazione di connazionali da un’area considerata di crisi.

L’attività, pianificata e coordinata dall’Italian Joint Force Headquarters (ITA-JFHQ) del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) è durata due settimane (con una prima fase di pianificazione e una successiva di esecuzione) e si è svolta tra il Lazio e l’Emilia Romagna.

Si tratta di un’esercitazione nazionale interforze di tipo Command Post Exercise/Live Exercise (CPX-LIVEX), concepita per addestrare i comandi e le forze sul campo su una specifica tipologia di missione che potrebbe essere oggetto di future operazioni nazionali, multinazionali o di coalizione.

Essa ha avuto lo scopo di consolidare e incrementare la capacità dell’ITA JFHQ, unità di comando interforze proiettabile nell’ambito di operazioni all’estero in risposta alle crisi, secondo quanto previsto dal Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite.

L’evento esercitativo ha consentito, inoltre, di testare la capacità dell’ITA-JFHQ relativamente all’applicazione degli standard per la pianificazione e condotta di un’operazione complessa ed emanazione della connessa documentazione operativa.

Tra gli assetti che hanno preso parte all’esercitazione, una compagnia del Reggimento Lagunari “Serenissima”, unità anfibia dell’Esercito inquadrata nel Comando delle Forze Operative Nord, un plotone di genieri del 2° Reggimento Pontieri di Piacenza, reparto alle dipendenze del Comando delle Forze Operative di Supporto, che ha fornito inoltre la logistica nelle aree addestrative, personale OCT (Observer Coach Training) del Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito e assetti TUAV (Tactical Unmanned Aerial Vehicle) del 41° Reggimento IMINT “Cordenons” di Sora. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/lampo-2021-forze-armate-italiane-concludono-esercitazione-evacuazione-connazionali-da-area-di-crisi/

Condividi questo post