Difesa Europea: Un tema che continua a essere dibattuto a Bruxelles

Roma, 09 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Renato Scarfi – La sicurezza è un’esigenza primaria delle popolazioni, alla quale la politica ha il dovere di dare una risposta. Segue. – Un tema che continua a essere dibattuto a Bruxelles, anche in questi tempi di coronavirus, è lo sviluppo della dimensione politica di difesa dell’Unione Europea.

Nonostante la grave crisi sanitaria che ha colpito l’Europa, e l’incombente crisi economica che ne è dipendenza diretta, continuano infatti a persistere pericolose minacce alla sua sicurezza.

Minacce rappresentate principalmente da una situazione internazionale caratterizzata da molteplici archi di crisi, anche ai confini fisici dell’Europa, e dall’accentuarsi di sfide non convenzionali, quali il terrorismo in tutte le sue multiformi manifestazioni e lo stesso fenomeno migratorio, in tutta la complessità delle sue componenti.

Ad accentuare la sensazione di rischio incombente si aggiungono i segnali ambigui provenienti dall’amministrazione Trump, che ha sensibilmente allentato la sua attenzione sull’area euro-mediterranea per dedicare le proprie energie, in parte a ragion veduta, ad altre aree, prima fra tutte il Pacifico, dove la Cina sta lentamente ma con estrema decisione espandendo la propria influenza politica, economica e militare.

Proprio il già accennato neo-isolazionismo statunitense, per esempio, ha portato Washington in questi giorni a ritirarsi dal programma OPEN SKYES.

Un ritiro che ha contrariato molti osservatori, anche perché il nuovo corso americano, seppur come detto in parte giustificato da un accresciuto impegno nel Pacifico, sembra andare controcorrente alle reali esigenze di sicurezza del vecchio continente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/difesa-europea-opportunit%C3%A0-o-miraggio

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post