Fisco e tasse: Nuovo calendario di scadenze fiscali nel 2020

Roma, 21 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Maria D’Andrea – Imposte, dichiarazioni dei redditi 730 e comunicazioni IVA. Segue. – Scadenze fiscali 2020, novità nel Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio. L’importante provvedimento di fine anno rivoluziona la periodicità di alcuni adempimenti, tra imposte, dichiarazioni dei redditi 730 e comunicazioni IVA.

L’obiettivo alla base delle diverse novità è semplificare e razionalizzare il copioso calendario di scadenze fiscali che, ogni anno, impegnano titolari di partita IVA, dipendenti e pensionati.

Per imprese e professionisti alcuni accenni di semplificazione fiscale si intravedono nelle nuove scadenze fiscali per l’esterometro, comunicazione IVA delle operazioni transfrontaliere, e per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

Per dipendenti e pensionati è la scadenza del modello 730 a cambiare: il termine del 23 luglio viene spostato al 30 settembre, così come viene riscritto l’intero calendario degli adempimenti collegati alla dichiarazione dei redditi. In tal caso, però, le novità si applicheranno dal 2021.

Scadenze fiscali 2020, le novità: imposta di bollo a giugno e dicembre. Nel caso di importi annui inferiori a 1.000 euro, l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche dovrà essere pagata due volte all’anno, a giugno e a dicembre.

È questa una delle novità divenute ufficiali con la conversione in legge del Decreto Fiscale 2020, con l’obiettivo di snellire il calendario delle scadenze fiscali per i titolari di partita IVA.

L’obbligo di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche avrà scadenza semestrale, per gli importi non superiori a 1.000 euro, ed il termine di pagamento sarà fissato al 16 giugno per il primo semestre e al 16 dicembre per il secondo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/scadenze-fiscali-2020-novita-imposte-dichiarazione-redditi-comunicazioni-IVA

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post