Governo Conte-bis: La lista dei 42 sottosegretari e viceministri

Roma, 14 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Nuti – I 5 Stelle conservano la maggioranza di sottosegretari e anche di viceministri. (Di seguito l’articolo). – Dopo una lunga notte di trattative e gli ultimi ritocchi in extremis per dare la quadra si è finalmente conclusa la partita dei viceministri e dei sottosegretari del Conte bis: la lista dei 42 è stata approvata dal Consiglio dei ministri convocato alle 9.30 ma iniziato con oltre un’ora di ritardo.

I sottosegretari del M5S sono 21, 18 Dem, due i rappresentanti di LeU, uno del Maie. I 5 Stelle conservano dunque una maggioranza di sottosegretari e anche di viceministri: ne avranno 6, mentre quattro saranno del Pd. Il giuramento delle “new entry” del Governo è in programma per lunedì 16 settembre alle ore 10 a Palazzo Chigi.

Gli 11 viceministri. Antonio Misiani (Pd) e Laura Castelli (M5S) sono i nuovi viceministri all’Economia; Stefano Buffagni (M5S) è viceministro allo Sviluppo economico e Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5S) viceministri agli Esteri. Gli altri viceministri sono Giancarlo Cancelleri (M5S) alle Infrastrutture, Pierpaolo Sileri (M5S) alla Salute, mentre la renziana Anna Ascani (Pd) andrà all’Istruzione. All’Interno i viceministri sono Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5S). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/sottosegretari-trattativa-finita-lista-approda-cdm-ACthG8j

Condividi questo post