Intervista al sottosegretario alla Difesa, onorevole Giorgio Mulè

Roma, 07 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Mulè: “Contratto in arrivo per i militari. Stanziati in bilancio 50 milioni”. (Segue articolo). – Con la Russia va innalzato il livello di risposta diplomatica rispetto ai tempi: ne è convinto il sottosegretario alle Difesa, onorevole Giorgio Mulè.

Siamo appena entrati nella turnazione della difesa aerea a difesa dei cieli baltici. Perché questo missione è così importante? «Lo è sia in ambito Nato che europeo perché riafferma il ruolo dell’Italia all’interno di una coalizione che riconosce alla nostra professionalità la capacità di garantire la sicurezza in tutto il mondo.

Questo perché le nostre forze armate e in particolare l’Aeronautica, sull’attività degli intercettori in Europa sono le migliori.

Dal punto di vista geopolitico è fondamentale per le Repubbliche baltiche dare la sicurezza nell’ambito dell’Alleanza atlantica in un momento in cui quello che noi definiamo il doppio binario con la Russia, fatto di deterrenza da una parte e dialogo dall’altra, deve avere anche la sua capacità di disincentivo a eventuali azioni schierando gli F-35 che sono in Estonia».

I tempi non sono facili per i rapporti con la Russia…«La Russia ha sicuramente alzato il livello delle sue azioni e certamente preferivamo il dialogo. Adesso siamo costretti ad andare sulla deterrenza. Le misure dello spionaggio con il caso Biot, unite alle sanzioni erogate dai russi al presidente del Parlamento europeo sono inaccettabili, come lo è l’intrusione fatta attraverso il nostro militare arrestato.

Questo impone all’Italia di adeguare il livello della risposta diplomatica a quello che abbiamo avvertito come un deragliamento rispetto a dei canali che avevamo. Questo significa che non possiamo avere una posizione supina, ma di attenzione costante riportando il dialogo centrale rispetto alla deterrenza». L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/contratto-arrivo-i-militari-stanziati-bilancio-50-milioni-1944392.html

Condividi questo post