Intervista al sottosegretario Angelo Tofalo

Roma, 25 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federico Castiglioni – Leggiamo attentamente l’intervista rilasciata a margine del primo evento della XVIII Legislatura targato “Intelligence Collettiva”. Seguiamo. – Sottosegretario Tofalo oggi abbiamo parlato di processi di digitalizzazione e del sempre maggior investimento, promesso da questo governo in continuità con i precedenti, in tecnologie informatiche da parte della pubblica amministrazione.

Pensando ai vari asset strategici dello Stato, non ultime le forze armate, lei non crede che questo trasferimento sul digitale possa esporre l’Italia sempre più ad attacchi informatici ai quali il Paese non è pronto?

Il Paese è sempre esposto a minacce e pericoli, ma questo non può essere un alibi per chi vuole frenare l’innovazione tecnologica.

Oggi abbiamo presentato a questo settimo evento sull’intelligence collettivo un approfondimento sulla tecnologia blockchain che, come abbiamo visto, può fornire grande duttilità e trasparenza fornendo servizi alla pubblica amministrazione.

Noi oggi ne abbiamo parlato come meccanismo per monitorare le fake news ma anche come possibile supporto alla costruzione dell’identità digitale, nonché come strumento possibile per realizzare il voto partecipato online: proprio oggi non posso non citare Gianroberto Casaleggio che fu il primo ad intuire le potenzialità della piattaforma Rosseau, oggi uno strumento di democrazia partecipata che può essere implementato anche dalla tecnologia blockchain.

Quindi in qualche modo questo processo di democrazia diretta iniziato dal Movimento 5 stelle potrà diventare un modello per lo Stato? Penso per esempio all’introduzione del voto elettronico…

Sicuramente si. L’intervista completa prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/intervista-al-sottosegretario-tofalo-siamo-un-popolo-sovrano-vogliamo-dire-la

Condividi questo post