Legge 104: Aiuti per chi assiste un disabile

Roma, 11 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marianna Quatraro – Da agevolazioni legge 104 a pensione anticipata, indennità di accompagnamento. (Segue articolo). – La legge italiana prevede aiuti per chi assiste un disabile? Sì: per l’assistenza ai disabili sono previsti diversi aiuti e agevolazioni che riguardano non solo detrazioni fiscali ma anche possibilità di pensione anticipata e agevolazioni per avere il reddito di cittadinanza

Che si tratti di un familiare o meno, la figura di colui che assiste un disabile è estremamente importante e deve essere adeguatamente formata per fornire al disabile interessato un supporto valido e costante su cui poter sempre contare.

Si tratta di persone che si dedicano molto agli altri ma che godono di relativamente poco. Quali sono gli aiuti e le agevolazioni previste, anche fiscali, per chi assiste un disabile?

Indennità di accompagnamento per chi assistono un disabile. Chi assiste un disabile ha diritto a percepire l’indennità di accompagnamento Inps per disabili che abbiano una invalidità che li rende incapaci di lavorare e svolgere le normali attività quotidiane, invalidi totali, dunque, al 100%, cui viene concesso l’assegno di accompagnamento per un importo netto di 522,03 euro esentasse.

Pensione anticipata per chi assiste familiari disabili. Chi assiste un disabile ha la possibilità di andare in pensione anticipata con l’ape social, a costo zero, a 63 anni di età e con almeno 20 anni di contributi, (anticipando dunque l’uscita rispetto ai 67 anni di età e 20 anni di contributi richiesti per la pensione di vecchiaia) a condizione però che assista il disabile da almeno sei mesi prima della presentazione della domanda. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.businessonline.it/articoli/aiuti-per-chi-assiste-un-disabile-dalle-legge-104-a-bonus-fiscali-e-agevolazioni.html

 

 

Condividi questo post