Marina Militare: 64 Veicoli Anfibi Blindati ai Reparti della Marina

Roma, 17 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Aurelio Giansiracusa – Il nuovo VBA sarà dotato di adeguata protezione balistica e anti-mina e di armamento “in grado di garantire una superiore capacità d’ingaggio negli scenari ad alta intensità“. (Segue articolo). – Il programma pluriennale è relativo all’acquisizione di Veicoli Blindati Anfibi (VBA) da assegnare ai Reparti della Marina e sarà comprensivo del relativo sostegno tecnico logistico decennale.

In relazione alle caratteristiche del sistema in esame lo Stato Maggiore della Difesa indica che si tratta di un nuovo veicolo protetto anfibio da combattimento, di progettazione nazionale, in grado di essere proiettato in modo autonomo dalle Unità Navali Anfibie della Marina sino a terra e proseguire in profondità la manovra.

Al riguardo la Difesa fa presente che attualmente la Forza da Sbarco non è dotata “di una piattaforma in grado di essere proiettata dal mare da distanze superiori all’orizzonte ottico e garantire, una volta a terra, il prosieguo in profondità della manovra, assicurando al contempo un elevato grado di protezione al personale trasportato“.

Lo Stato Maggiore della Difesa sottolinea, in particolare, l’ampio spettro di operazioni che il nuovo mezzo sarà in grado di assolvere, con particolare riferimento alle capacità di assalto e raid anfibio, di supporto alle Forze Speciali, di assistenza umanitaria, di evacuazione di civili e di cooperazione in materia di sicurezza e deterrenza.

In relazione a tali compiti il nuovo sistema si caratterizza per la una maggiore capacità di superamento degli ostacoli rispetto gli attuali veicoli cingolati AAV7 in dotazione.

Il nuovo VBA sarà, inoltre, dotato di adeguata protezione balistica e anti-mina e di armamento “in grado di garantire una superiore capacità d’ingaggio negli scenari ad alta intensità“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/64-veicoli-anfibi-blindati-per-la-marina-militare-italiana/

 

 

Condividi questo post