Marina Militare: Completato il corso di medicina da combattimento

Roma, 14 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La Marina Militare ha completato il corso inerente la medicina da combattimento con enorme successo dei partecipanti, approfondiamo.

Si è concluso il 25° Corso di Medicina di Combattimento (25° CMC) organizzato dal Battaglione Scuole “Caorle” della Brigata Marina San Marco a cui hanno preso parte 26 infermieri e 5 medici della Marina Militare.

Questo percorso formativo nasce nel 1998 ed è stato il primo corso in Italia di “Combat Casualty Care”. I frequentatori sono stati addestrati dal punto di vista sia teorico che pratico nell’applicazione dei protocolli del Tactical Combact Casualty Care (TCCC), ovvero quella parte della Medicina di Combattimento che riguarda le cure pre-ospedaliere fornite ad un ferito in una situazione tattica di combattimento.

Il personale sanitario ha preso parte a un percorso di formazione comprensivo sia di una parte anfibia che una specialistica medica, avvalendosi di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche.

Affiancati e guidati dal personale della Brigata Marina San Marco, hanno avuto modo di utilizzare materiali e attrezzature all’avanguardia e di applicare sul campo procedure diagnostiche specialistiche.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20240213_termina_il_xxv_corso_medicina_combattimento.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post