Missione Sophia a rischio: La missione europea scadrà a fine mese

Roma, 22 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Carli – Farnesina e Difesa in campo per scongiurare lo stop. (Segue articolo). – Il conto alla rovescia per la missione Eunavfor Med Sophia avviata nel 2015 contro i trafficanti di migranti è iniziato e il governo giallo verde, attraverso due dei suoi principali dicasteri, è in campo per trovare “in zona Cesarini” un compromesso che consenta di evitare la chisusura di un’operazione di cui l’Italia ospita il comando e il quartier generale, e che copre un’area del Mediterraneo che per il paese ha un’importanza strategica.

La Farnesina, con il sostegno del Colle, e il ministero della Difesa hanno avviato contatti con i partner europei per portare a casa, nel caso in cui i partner europei non fossero disposti a cambiare le regole di ingaggio dell’operazione, almeno un nuovo rinvio tecnico, dopo quello di dicembre che ha fatto guadagnare a Sophia tre mesi di vita.

Secondo alcune fonti il ministro degli Affari esteri Moavero Milanesi ha affrontato il dossier al Consiglio Affari Esteri dell’UE, che si è svolto lunedì a Bruxelles. Il vertice aveva all’ordine del giorno altri temi: Corno d’Africa, Ucraina, Siria e Venezuela.

Alla fine il compromesso tra i ministri degli Esteri dei 27 e quello italiano non è arrivato. Per i primi l’ultima parola spetta all’Italia. Nessuna intesa è stata raggiunta nemmeno nell’ambito del Cops, il Comitato politico e di sicurezza composto dagli ambasciatori dell’Unione europea.

La scadenza del 31 marzo. Nella riunione del Consiglio europeo che si apre oggi il tema non è all’ordine del giorno: sul tavolo il processo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-03-19/missione-sophia-rischio-farnesina-e-difesa-campo-scongiurare-stop-162300.shtml?uuid=AB0c2rfB

Condividi questo post