Progetto Tempest e investimenti per la Difesa: Intervento del sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo

Roma, 23 Lug 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – L’Italia ha aderito all’iniziativa Tempest con l’intento di rendere lo strumento aereo nazionale coerente alle necessità del settore nei decenni a partire dal 2035. Segue. – Il ministro Lorenzo Guerini, a conferma dell’importanza centrale che l’Italia attribuisce al progetto Tempest, ne ha sancito l’adesione attraverso la sottoscrizione della dichiarazione di intenti realizzatasi nel settembre 2019.

Tale impegno, che ha costituito tra l’altro uno dei primi atti del mandato del ministro della Difesa, riflette chiaramente l’impegno politico del dicastero nel perseguire lo sviluppo capacitivo delle Forze armate italiane, attraverso lo sviluppo di un sistema tecnologicamente avanzato e competitivo con l’obiettivo altrettanto importante di massimizzare anche la ricaduta di tale progetto sulla base industriale nazionale ed europea.

In sintesi, si tratta di perseguire un progetto virtuoso e fortemente innovativo, che consenta alle nostre Forze armate e alle nostre filiere produttive di settore di effettuare un salto di qualità significativo. Ciò per consentire alle nostre realtà operative di operare in maniera efficace nei domini futuri e a quelle industriali di proiettarsi ai vertici del settore aerospaziale mondiale.

Ciò doverosamente premesso, lo scenario securitario globale moderno e le previsioni di cambiamenti geo-strategici nel contesto internazionale, impongono alle Nazioni una delicata riflessione sul necessario ammodernamento delle capacità dello strumento militare.

E questo vale ancor più anche per l’Italia, che rappresenta ancora un riferimento solido di stabilità e sviluppo in Europa e nel bacino del Mediterraneo, ove il nostro Paese continua a contribuire alla realizzazione della sicurezza internazionale, condividendo con i partner dell’Alleanza ed europei i principi comunitari della difesa collettiva. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/07/tofalo-farnborugh-tempest/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post