Roma, 21 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Una recente sentenza della Cassazione ha messo in evidenza le responsabilità dei RLS in caso in cui non ottemperano al loro compito previsto dalla legge 81.
L’attenzione verso la sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema sempre più al centro del dibattito giuridico. E, in questo contesto, la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) riveste un’importanza decisiva. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione con una recente sentenza, la n. 38914/2023, che pone una luce inedita sulle responsabilità del RLS in materia di sicurezza sul lavoro.
La vicenda esaminata dalla Cassazione riguarda un tragico infortunio sul lavoro, dove un dipendente ha perso la vita mentre collocava dei tubi metallici su una scaffalatura. Nonostante la sua qualifica ufficiale fosse quella di impiegato tecnico, il lavoratore svolgeva funzioni di magazziniere, utilizzando un muletto senza una formazione adeguata e senza essere istruito sulle procedure di stoccaggio delle merci. Un rischio che, come evidenziato dal documento di valutazione dei rischi, era stato chiaramente identificato.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.laleggepertutti.it/659094_responsabilita-del-rappresentante-dei-lavoratori-per-la-sicurezza