SILF: Tassazione più favorevole in applicazione alla circolare agenzia entrate

Roma, 26 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il sindacato SILF evidenzia come ancora non sia applicata la tassazione più favorevole per il TFS così come indicato dalla circolare delle Agenzie per le Entrate.

Lo scorso 8 settembre 2023 l’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad un interpello avanzato dal Fondo di Previdenza del M.E.F. n. 425/2023 (clicca e preleva la Risposta n. 425_2023), ha stabilito che l’indennità di buonuscita erogata agli iscritti del citato Fondo di Previdenza “al momento della cessazione dal servizio debba essere assoggettata a tassazione separata, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera a), del Tuir, e sia imponibile, ai sensi dell’articolo 19, comma 2bis, del Tuir, per un importo che si determina riducendo l’ammontare netto di una somma pari a euro 309,87 per ciascun anno di servizio, senza tener conto dell’ulteriore riduzione prevista dall’ultimo periodo della citata disposizione in quanto non è previsto il versamento di contributi a carico dei dipendenti.”.

Con questa pronuncia, l’Agenzia delle Entrate ha cambiato la posizione in precedenza espressa con la risposta all’interpello 954383/2008 (prot. n.131413 del 18 settembre 2008) adeguandosi alla giurisprudenza prevalente. Secondo questa nuova interpretazione, l’indennità di buonuscita erogata dal Fondo di Previdenza del M.E.F. è da ritenere come “indennità equipollente” di cui all’articolo 19 comma 2bis del T.U.I.R. e non più come “altre indennità” di cui al comma 2 dello stesso T.U.I.R..

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.silfnazionale.it/2024/02/20/tassazione-buonuscite-il-silf-scrive-a-f-a-f-e-fondo-di-previdenza-per-lapplicazione-della-tassazione-piu-favorevole-ora-prevista-dallagenzia-delle-entrate/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post