Svizzera: Obiezione di coscienza e servizio militare

Roma, 19 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Tognina – Si può rifiutare il servizio militare in Svizzera? Seguiamo. – Mentre molti paesi europei – tra cui la Francia, la Germania e l’Italia – in anni recenti hanno abolito il servizio di leva, la Svizzera è uno dei pochi Stati del continente ad aver mantenuto la coscrizione obbligatoria. Dal 1996 esiste tuttavia la possibilità di svolgere un servizio civile; in precedenza gli obiettori finivano in carcere.

“La Svizzera non ha un esercito, la Svizzera è un esercito”: questa frase riassumeva la dottrina militare elvetica durante la Guerra fredda. La difesa militare era un elemento indiscutibile dell’identità nazionale e ogni cittadino svizzero maschio era tenuto a dare il suo contributo.

Grazie al sistema dei cosiddetti corsi di ripetizione, l’obbligo di prestare servizio militareLink esterno per gli uomini svizzeri si protraeva fino ai 44 anni di età. Almeno sulla carta, l’esercito svizzero risultava uno fra più grandi d’Europa, con oltre 600’000 effettivi.

Obiezione di coscienza stigmatizzata. In una simile costellazione, l’obiezione di coscienzaLink esterno era considerata una minaccia all’essenza stessa dello Stato ed era sanzionata con pesanti pene detentive. Ciononostante, soprattutto dalla fine degli anni Sessanta, il numero di obiettori aumentò notevolmente.

Fra il 1968 e il 1996 circa 12’000 uomini furono condannati al carcere per aver rifiutato di prestare servizio militare. La prassi elvetica fu oggetto di critiche ricorrenti anche da parte di Amnesty International. Due iniziative popolari che intendevano introdurre un servizio civile furono respinte dal popolo nel 1974 e nel 1984. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.swissinfo.ch/ita/obiezione-di-coscienza_si-pu%C3%B2-rifiutare-il-servizio-militare-in-svizzera-/45290454

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post