UE: iniziata la missione ASPIDES, prima difesa comunitaria

Roma, 20 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La missione Aspides inizia e, per l’Unione Europea rappresenta la prima difesa comunitaria.

La missione con cui l’Unione europea intende marcare la propria presenza nell’Indo Mediterraneo serve anche come dimostrazione di capacità operativa. “Un passo verso la difesa comune”, la definisce il ministro Antonio Tajani. Ma basterà a fermare gli Houthi?

“Al Consiglio Affari Esteri Ue abbiamo appena approvato il lancio dell’operazione militare navale Aspides, di cui l’Italia avrà comando delle forze. L’Italia è in prima linea per proteggere gli interessi mercantili e la libera navigazione nel Mar Rosso. È un importante passo verso la difesa comune europea”, a parlare, su X, è il ministro degli Esteri italiano, il vicepremier Antonio Tajani. 

Dalla ministeriale Esteri del Consiglio europeo arriva il via alla missione che contribuirà alla sicurezza marittima delle rotte indo-mediterranee che collegano Europa e Asia, da oltre tre mesi destabilizzate da Ansar Allah — uomini della milizia yemenita noti anche come “gli Houthi”, che armati dai Pasdaran stanno colpendo i traffici commerciali riconducibili a Israele e alleati come rappresaglia per l’invasione di Gaza.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/02/aspides-indo-mediterraneo/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post