Unità operative dell’Esercito Italiano: Conclusa la settimana dedicata all’addestramento dei tiratori scelti

Roma, 28 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – L’addestramento ha permesso, in particolare, il perfezionamento delle tecniche di movimento nascosto, di avvicinamento, di osservazione in ambiente diurno e notturno e l’approfondimento delle tecniche di mascheramento. (Segue articolo). – Si è conclusa nei giorni scorsi una settimana dedicata all’addestramento dei tiratori scelti delle unità dell’Esercito che, in località e scenari operativi differenti, hanno consolidato le capacità di operare in formazione accentrata o isolati, in tutti i possibili scenari operativi, perfezionando il supporto del tiro di precisione a favore delle unità di manovra.

A Salto di Quirra (Perdasdefogu, NU) l’attività addestrativa della divisione “Acqui”, organizzata dal 9° reggimento fanteria con il supporto del personale dell’11° reggimento genio guastatori e degli istruttori militari del 7° reggimento bersaglieri e del 9° reggimento alpini, è nata dall’esigenza di condividere le esperienze maturate nell’ambito dei reparti e ha visto la partecipazione delle squadre di tiratori scelti in organico ai reparti dipendenti delle brigate “Granatieri di Sardegna”, “Aosta”, “Pinerolo”, “Sassari” e “Garibaldi”.

L’addestramento ha permesso, in particolare, il perfezionamento delle tecniche di movimento nascosto, di avvicinamento, di osservazione in ambiente diurno e notturno e l’approfondimento delle tecniche di mascheramento.

Sono state condotte attività particolarmente impegnative, quali l’impiego del tiratore senza osservatore, il tiro su bersagli flottanti a mare, il tiro a bordo di veicoli, l’urban sniping e il raggiungimento di posizioni di fuoco tramite discesa in corda doppia.

A Usseaux, ai 1950 metri di quota di Pian dell’Alpe in provincia di Torino, l’esercitazione “Noble Shot 21”, attività continuativa dedicata ai nuclei di tiratori scelti della brigata “Taurinense” – in particolare della 133ª compagnia del 3° reggimento Alpini – si è estesa quest’anno anche ai team di altre unità della Forza Armata e della Polizia di Stato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/settimana-dedicata-alladdestramento-dei-tiratori-scelti-delle-unit%C3%A0

Condividi questo post