Frecce Tricolori: La storia della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale

Roma, 03 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Oggi, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), è composta da ben dieci aerei dei quali nove in formazione e un solista. (Di seguito l’articolo). – Uno degli spettacoli più emozionanti, che lascia tutti con il fiato sospeso e gli occhi puntati al cielo, unico al mondo.

Le scie bianche che diventano i colori della nostra bandiera racchiudono il significato della nostra appartenenza al Paese e sono uno dei motivi di vanto e orgoglio italiano.

Le Frecce Tricolori vennero istituite 59 anni fa, il 1° marzo 1961, quando l’Aeronautica Militare decise di avere un gruppo stabile dedicato all’acrobazia aerea.

La storia delle Frecce però si può far risalire ancora più lontano, quando a luglio 1929, su indicazione di Italo Balbo, il 1° Stormo organizzò un’esibizione acrobatica che riscosse un gran successo e dalla quale si decise di fondare la prima scuola di volo acrobatico nel 1930 a Campoformido che comprendeva all’inizio 5 aerei Fiat C.R.20 Asso. Il gruppo acrobatico venne chiamato la “Squadriglia Folle”.

Oggi, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), nome completo delle Frecce Tricolori, è composta da ben dieci aerei dei quali nove in formazione e un solista.

La storia italiana, fatta di racconti comuni, di valori, di tradizioni, di sacrificio e di attività al servizio della collettività, viene perfettamente racchiusa nel magnifico spettacolo delle Frecce Tricolori. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/storia-delle-frecce-tricolori-pattuglia-acrobatica-nazionale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post