Pensioni: Importo del trattamento pensionistico insufficiente. Come rimediare

Roma, 06 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Noemi Secci – Ci sono alcune misure che consentono di aumentare l’importo del trattamento pensionistico anche una volta che questo è stato già erogato. (Segue articolo). – Ti mancano pochi anni alla pensione e ti sei accorto, da un calcolo previsionale, che l’importo dell’assegno dell’Inps è molto inferiore alle aspettative. In caso di pensione bassa come rimediare?

Sfortunatamente, se sei vicino alla data di pensionamento, integrare i tuoi contributi con versamenti ad un fondo di previdenza complementare potrebbe non esserti utile più di tanto: l’adesione alla previdenza integrativa è tanto più efficace quanto più risulta “precoce”.

Ottiene il massimo beneficio con minor sforzo, infatti, chi aderisce ad un fondo integrativo ad inizio carriera: più anni di versamenti comportano rivalutazioni più elevate e la possibilità di frazionare maggiormente gli oneri.

Il versamento di contributi volontari all’Inps può essere utile- e consentito- soltanto se lavori part time o non lavori affatto, ma non è possibile incrementare la tua retribuzione media: in altri termini, se il tuo stipendio è basso, attraverso i contributi volontari non puoi arrivare a un imponibile- base di calcolo dei versamenti- pari a 100mila euro e più.

È più probabile che risultino utili per aumentare la pensione eventuali riscatti, ma va detto che, nella generalità dei casi, un riscatto tardivo non comporta benefici economici significativi: in pratica, versi all’Inps una cifra consistente per riprenderla, a piccole rate, negli anni. Allo stato attuale, la vera utilità del riscatto consiste nella possibilità di anticipare la pensione.

Ci sono, in ogni caso, alcune misure che consentono di aumentare l’importo del trattamento pensionistico anche una volta che questo è stato già erogato; ne abbiamo parlato in: Come ottenere una pensione più alta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/508740_pensione-bassa-come-rimediare

Condividi questo post