Cronaca: Concorsi truccati per Esercito ​e Polizia Penitenziaria, 151 gli imputati a processo

Roma, 25 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Dario Sautto – Ad ottobre, saranno tutti quanti a processo. Segue. – Per superare il concorso alla Polizia Penitenziaria e per l’Esercito avevano acquistato le risposte ai quiz, con il primo che fu annullato e ripetuto un anno dopo.

C’era chi aveva i «suggeritori» grazie a un mini auricolare bluetooth, chi aveva trascritto le risposte esatte su foglietti o cover dei telefonini, chi era in possesso dell’algoritmo, cioè la formula sufficiente a rispondere esattamente a tutti i quesiti, ma anche della pandetta necessaria per le risposte ai quiz di matematica e logica, e chi addirittura era stato bocciato nonostante conoscesse i risultati dei singoli quiz.

IL RINVIO. Ad ottobre, saranno tutti quanti a processo. Si tratta di ben 151 tra aspiranti agenti della penitenziaria e militari, provenienti soprattutto da Napoli, Caserta e dintorni, ma anche da Salerno, Benevento, Avellino, Foggia, Taranto, Torino, Oristano e Palermo.

Sono accusati a vario titolo di truffa, ricettazione e del reato di repressione della falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche.

Dopo le condanne arrivate a novembre in abbreviato per alcuni degli imputati, il pm Antonello Ardituro ha citato in giudizio tutti i beneficiari della corruzione e della rivelazione di segreto d’ufficio, con la fissazione della prima udienza dinanzi al giudice monocratico Giuliana Taglialatela.

IL LAVORO. Un esercito di giovani disoccupati in cerca di un posto di lavoro «sicuro» tra le forze armate, tutti tra i 20 e i 30 anni, che si sarebbero avvicinati ad un gruppo che era in possesso delle risposte ai quiz del 2016. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/concorsi_truccati_esercito_polizia_campania_processo-5003477.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post