Roma, 30 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Modalità di svolgimento dei corsi e agevolazioni per il personale. (Segue articolo). – Il Decreto Legge 19 maggio 2020 nr° 34 , cosidetto “Decreto Rilancio” pubblicato in gazzetta ufficiale porta delle novità riguardo le modalità di svolgimento dei concorsi nelle forze di polizia, delle forze armate e dei vigili del fuoco, nonche in materia di congedi e agevolazioni per il personale della P.A.
CONCORSI. In particolare l’Art. 240-sexies stabilisce misure per la funzionalità delle Forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in materia di procedure concorsuali.
In sostanza sia per le procedure concorsuali già indette che per quelle che dovranno indirsi in futuro, le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali, e le modalità di formazione della graduatoria finale, potranno essere stabilite o rideterminate, con provvedimento omologo a quello previsto per l’indizione, anche in deroga alle disposizioni di settore dei rispettivi ordinamenti, mediante:
la semplificazione delle modalità del loro svolgimento, assicurando comunque il profilo comparativo delle prove e lo svolgimento di almeno una prova scritta e di una prova orale, ove previste dai bandi o dai rispettivi ordinamenti.
Per prova scritta si intende anche la prova con quesiti a risposta multipla; la possibilità dello svolgimento delle prove anche con modalità decentrate e telematiche di videoconferenza.
Restano ferme le modalità di accesso e, ove previste, le relative aliquote percentuali di ripartizione dei posti a concorso, nonché la validità delle prove concorsuali già sostenute. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.nsp-polizia.it/dl-rilancio-nuove-misure-per-la-funzionalita-dei-concorsi-modalita-di-svolgimento-dei-corsi-e-agevolazioni-per-il-personale/