Legge sindacati militari: Intervista all’onorevole Aresta (M5S), componente della Commissione Difesa alla Camera

Roma, 30 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Musacchio – Proposta di legge sui sindacati militari licenziata nei giorni scorsi proprio dalla IV Commissione Difesa della Camera. Segue. – La Commissione Difesa ha scelto di attribuire la competenza delle eventuali condotte antisindacali delle Amministrazioni militari al Tar anziché al giudice del lavoro. Come giudica questa scelta?

“Personalmente e come forza politica avremmo preferito il ricorso al tribunale ordinario in funzione di giudice del lavoro. Questo è stato uno dei motivi che hanno indotto la Camera a rimandare il testo in commissione dopo il primo approdo in aula dello scorso anno.

Notoriamente il giudice del lavoro è dotato di un expertise maturata in oltre 50 anni di giurisprudenza ed è altresì fornito di un corpus normativo e processuale più conforme alla materia. Le proposte di legge però devono avere una maggioranza per essere approvate e su questo punto solo il M5S era a favore. Abbiamo dovuto cercare una mediazione tra posizioni diverse.

La soluzione trovata, viste le condizioni date, direi che è soddisfacente. L’aver circoscritto la risoluzione giudiziaria delle insorgende controversie al giudice amministrativo nelle forme del rito abbreviato consentirà comunque di addivenire ad una celere definizione del contenzioso.

Cosa di non minore importanza anche la facoltà di ricorrere ad una commissione di conciliazione per la risoluzione delle controversie.

Attingendo infatti all’esperienza del “mondo civile” è stata istituita una commissione centrale al ministero della Difesa e, presso ogni unità organizzativa di livello non inferiore a quello regionale o paritetico delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, di almeno cinque commissioni periferiche di conciliazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/legge-sindacati-militari-aresta-m5s-malumori-sono-normali/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post