Difesa: Italia partner del Regno Unito nel programma “Tempest”

Roma, 12 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Firmato a Londra una dichiarazione d’intenti per collaborare al progetto. Segue. – Il programma è britannico, si chiama “Tempest” e ha come obiettivo la costruzione di un caccia multi-ruolo europeo di sesta generazione.

Oggi a Londra è arrivata la firma di una dichiarazione d’intenti per collaborare al programma tra i direttori degli armamenti di Italia e Regno Unito. A firmare il Memorandum of Intent, in occasione del salone Dsei (Defence & security exhibition international), sono stati il generale Nicolò Falsaperna, segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, e il suo omologo Simon Bollom.

“L’avvio di questa importante parternship fra Italia e UK in un settore strategico quale quello dell’aerospazio, è un risultato molto positivo – ha commentato il ministro della Difesa Lorenzo Guerini – Raggiunto grazie ad un lavoro efficace e concreto, e ulteriore conferma dell’eccellenza dell’industria italiana della Difesa”.

La Dichiarazione d’Intenti, fa sapere il ministero della Difesa, impegna i due governi a sviluppare ulteriormente le proprie capacità nel settore “Combat Air“‘. Essa è il risultato di un “Government feasibility study” congiunto, lanciato a seguito della pubblicazione sulla “Combat Air Strategy” britannica al Farnborough Air Show del luglio 2018.

“Lo studio – sottolinea la Difesa – ha portato alla conclusione che Gran Bretagna e Italia sono partner naturali nel settore del Combat Air, anche in virtù della collaborazione esistente tra la Difesa dei due Paesi e in particolar modo tra l’Aeronautica Militare e Royal Air Force che impiegano sistemi d’arma comuni, Eurofighter e F-35“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/09/10/difesa-italia-partner-del-regno-unito-nel-programma-tempest-costruiremo-insieme-un-caccia-europeo-di-sesta-generazione/5444049/

Condividi questo post