Guerra Elettronica: la Germania ha ordinato nuovi dispositivi per velivoli EFA

Roma, 2 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La società Air Bus ha ricevuto una commessa per il potenziamento dei velivoli Typhoon alla guerra elettronica, ecco i dettagli.

L’Eurofighter EK (Electronic Combat) è in arrivo. A seguito della recente approvazione parlamentare da parte della commissione tedesca per il bilancio, Airbus equipaggerà 15 Eurofighter tedeschi per il combattimento elettronico – e li doterà di un sistema di localizzazione e autoprotezione dei trasmettitori di Saab, nonché di missili anti-radar “AARGM” dell’americana Northrop Grumman. L’Eurofighter EK dovrà essere certificato dalla NATO entro il 2030 per poi sostituire il Tornado nel ruolo SEAD (Suppression of Enemy Air Defence).

“La guerra elettronica e la ricognizione sono un importante requisito della NATO: i conflitti in corso e l’attuale situazione della sicurezza dimostrano quanto queste due capacità siano importanti”, ha dichiarato Michael Schöllhorn, CEO di Airbus Defence and Space. “In questo contesto, la decisione del governo tedesco di includere una capacità così importante come la guerra elettronica nel portafoglio di capacità dell’Eurofighter è una misura di grande importanza. L’EK aggiungerà questa importante capacità al già ampio spettro operativo dell’Eurofighter, rafforzando al contempo la sovranità e l’autonomia europea.”

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2023/11/ad-airbus-la-commessa-tedesca-per-il-typhoon-ek-elektronic-combat/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post