Legittima difesa: Come evitare i ladri senza sparare

Roma, 13 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carlos Arija Garcia – La parola d’ordine è «evitare» l’uso di armi. Segue. – La legge sulla legittima difesa del Governo Conte ha introdotto la possibilità di agire non solo con le buone ma anche con le cattive quando ci si trova un ladro in casa, di notte o di giorno.

Ma c’è un modo per non arrivare a premere un grilletto e ad uccidere una persona, per quanto delinquente sia? Come evitare i ladri senza sparare, senza rischiare di sentirsi in eterno un assassino?

È inutile dire che chiunque vedesse uno sconosciuto in giro per il corridoio di casa alle 4 del mattino, una persona che potrebbe minacciare l’incolumità della propria famiglia, farebbe qualsiasi cosa per proteggere i suoi cari. Per capire che cosa si prova in quei momenti, bisogna passarci.

Chi, come chi scrive, si è trovato in quella situazione, ringrazia di non avere avuto in quel momento un’arma in mano. Ma, se la deve dire tutta dopo esserci passato, chi scrive ringrazia anche di non avere avuto una legge che glielo avrebbe permesso. Piuttosto, avrebbe voluto una legge che lo avesse aiutato ad evitare i ladri senza sparare.

La parola d’ordine, dunque, è «evitare». Non arrivare al punto in cui ci si sente legittimati ad applicare la legge sulla legittima difesa perché vittime di un «grave turbamento». Proteggersi anche se non c’è una legge che agevola il cittadino a farlo, ma ne esiste una che lo invita a reagire quando, ormai, può essere troppo tardi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/284464_come-evitare-i-ladri-senza-sparare

Condividi questo post