Marina Militare: Come funziona il Pattugliatore Polivalente d’Altura

Roma, 21 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Grelloni – È la nave che rinnoverà la flotta della Marina militare. Segue. – Per sopperire alla progressiva carenza di organico della flotta militare italiana, dovuta alla radiazione delle unità arrivate al culmine della loro attività operativa, con la legge di stabilità 2014 è stato predisposto un programma navale pluriennale con l’obiettivo di potenziare lo strumento marittimo nazionale, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, attraverso la realizzazione di mezzi tecnologicamente avanzati.

In quest’ottica di rinnovamento, assolutamente indispensabile per adattarsi ai mutamenti del contesto strategico internazionale, la Marina Militare ha concepito una nuova unità di superficie, tecnicamente denominata Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA).

Ha caratteristiche polifunzionali ed è in grado di sostituire più classi navali simultaneamente, consentendo in tal modo una considerevole riduzione di costi in termini di costruzioni, equipaggiamenti ed addestramento del personale di bordo.

Il primo della serie di pattugliatori commissionati a Fincantieri è stato varato nell’estate del 2019 presso lo stabilimento cantieristico del Muggiano. Si chiama Thaon di Revel – da Paolo Thaon di Revel (1859-1948), ammiraglio e politico italiano – e diventerà a tutti gli effetti operativo nel 2021; gli altri saranno gradualmente consegnati negli anni successivi.

Per mezzo di questa elevata flessibilità operativa, il PPA è chiamato ad adempiere molteplici compiti sia di ambito spiccatamente militare – pattugliamento, sbarco anfibio e combattimento in mare aperto – che di protezione civile, come il trasporto di beni di prima necessità, il soccorso in caso di calamità naturali e l’assistenza ospedaliera.

Il programma navale prevede che siano varati sette pattugliatori, più tre messi in opzione, impostati secondo tre diverse configurazioni: il PPA Light, versione basica;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.informazionimarittime.com/post/come-funziona-il-pattugliatore-polivalente-daltura

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post