Pensioni: ecco tutti i requisiti validi per il 2024

Roma, 14 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Nel 2024 accedere alla pensione per certi versi sarà più complicato, la legge di bilancio ha variato alcuni parametri, vediamo quali requisiti serviranno.

ll 2024 sarà un anno da dimenticare per chi vuole mettersi a riposo. La manovra 2024, infatti, ha introdotto diverse strette sui prepensionamenti cancellando i progressi fatti nell’ultimo lustro. Sostanzialmente bisognerà lavorare di più e ritardare quindi la quiescenza. Ciò sorprendentemente riguarda anche i giovani per i quali il sistema di calcolo contributivo dovrebbe essere in grado di garantire la sostenibilità finanziaria a prescindere dall’età di uscita.

Trattamento di Vecchiaia e Anticipato

Non ci sono novità. Per il conseguimento della pensione anticipata occorrono sempre 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini (2227 settimane) e 41 anni e 10 mesi di contributi le donne (2175 settimane) a prescindere dall’età anagrafica. La prestazione in parola è soggetta ad un meccanismo di differimento della decorrenza del primo rateo pari a 3 mesi dalla maturazione dei requisiti pensionistici (sia per il settore privato che per i lavoratori del settore pubblico).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/ecco-i-requisiti-per-andare-in-pensione-nel-2024

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post