Report Ndcf: Geopolitica e sicurezza nel mondo

Roma, 31 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Pennisi – Il Nato Defense College è un istituto di alta formazione strategica e militare, che ha la propria sede presso il complesso militare della Cecchignola. Segue. – A Roma, pochi lo sanno, ci sono le sedi centrali o gli uffici di rappresentanza di una sessantina di organizzazioni internazionali, non – come molti pensano – quasi esclusivamente delle tre grandi organizzazioni agro-alimentari delle Nazioni Unite e di poche agenzie Onu e dell’Unione europea.

Ciò rende la capitale (che ospita già due o tre ambasciate di ciascuno dei maggiori Stati – rispettivamente presso lo Stato italiano, presso la Santa sede e presso le Nazioni Uniti) una delle città europee più “internazionali”.

NDC E LA FONDAZIONE. Pochissimi sanno, ad esempio, che Roma ospita dal 1951 un’importante istituzione della Nato (il Nato Defense College, istituto di alta formazione strategica e militare, che la propria sede presso il complesso militare della Cecchignola) e dal 2011 la Nato Defense College Foundation, creata per intuizione dell’ambasciatore Alessandro Minuto-Rizzo, che è stato per sei anni vice segretario generale della Nato.

Si tratta di una fondazione senza fini di lucro impegnata principalmente in ricerche e studi, nonché in convegni ed altre iniziative di confronto e riflessione, con accento principalmente sul Mediterraneo, sul vicino Oriente e sui Balcani.

La Fondazione si avvale di giovani ricercatori ed è dotata di un Consiglio Scientifico di grande spessore. I lavori della Fondazione sono di grande pregio e rappresentano una fonte di analisi e di informazione importante non solo per gli specialisti di strategie militari ma per studiosi, giornalisti e quelle che un tempo venivano chiamate ‘persone colte’ interessate alle relazioni internazionali ed alla politica estera. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/07/geopolitica-ndcf-nato/

Condividi questo post