Cronaca: Tensione Internazionale, l’allarme per i soldati italiani all’estero

Roma, 05 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rinaldo Frignani – Alzate le misure di sicurezza per le nostre truppe in missione. Segue. – L’ordine è già stato impartito. Immediato e imprevisto fino all’altro ieri, come del resto il doppio attacco americano ai vertici militari iraniani in Iraq.

Stop all’addestramento dell’esercito di Bagdad da parte delle nostre forze speciali impegnate in quel teatro e reparti chiusi nelle basi in tutto il Medio Oriente, con un innalzamento dei livelli di sicurezza, non solo all’interno ma anche in caso di pattugliamento esterno.

La tensione è altissima, anche per chi — come le unità italiane — si trova in missione di pace e security in quegli scenari ora al centro del confronto fra Usa e Iran dalle conseguenze imprevedibili.

All’ordine della Nato di sospendere a tutti i livelli le operazioni di addestramento in Iraq, ha fatto seguito la decisione del ministro della Difesa Lorenzo Guerini: «Le missioni continuano come programmate, c’è stato un innalzamento delle misure di sicurezza previsto in situazioni di questo genere e deciso dalla coalizione.

L’addestramento delle forze irachene riprenderà appena le condizioni lo permetteranno». La scelta dello Stato maggiore, spiega Guerini, «limita le attività esterne e alza il controllo su basi e insediamenti». «Si tratta — aggiunge — di procedure previste in situazioni di questo tipo.

Non ci sono elementi di preoccupazione legati a evidenze particolari, ma c’è una situazione di tensione che richiede da parte nostra un innalzamento di queste misure.

Con un focus particolare nei teatri più vicini, direttamente o indirettamente collegati all’Iraq, quindi lì ma anche in Libano e Afghanistan». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/politica/20_gennaio_04/allarme-soldati-italiani-all-estero-c5c9e1e6-2f3c-11ea-838c-ac55de770e3c.shtml

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post