Canale di Sicilia: Al via domani la “Dynamic Manta 2022”, una delle più importanti esercitazioni anti-sommergibile della Nato

Roma, 20 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nonostante l’esercitazione, da giorni (a causa della crisi Russia-Ucraina) si susseguono movimenti militari e venti di guerra nel Mediterraneo. Dal 21 febbraio al 4 marzo, al largo delle coste siciliane, si svolgerà la Dynamic Manta 2022 una delle più importanti e complesse esercitazioni anti-sommergibile della Nato. L’iniziativa, sottolinea la Marina Militare, “viene pianificata annualmente dal 2013 e non è legata all’attuale situazione nell’Europa orientale“.

La Dynamic Manta 2022. La Dynamic Manta è mirata principalmente all’addestramento e alla condotta delle operazioni di difesa anti sommergibile. Quest’anno quattro sommergibili provenienti da Francia, Grecia, Italia, e Stati Uniti, sotto il controllo del Comando Sommergibili della Nato, si addestreranno insieme a undici navi di superficie provenienti da Canada, Francia, Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti.

Anche 8 elicotteri. Parteciperanno anche otto velivoli da pattugliamento marittimo ed otto elicotteri. Il tutto sotto il comando del contrammiraglio Mauro Panebianco, comandante del Secondo gruppo navale permanente della Nato.

Base di Sigonella a supporto. La Marina Militare prenderà parte all’esercitazione con la fregata Margottini, la fregata Carabiniere, il sommergibile Salvatore Todaro e gli elicotteri del 3/o Gruppo elicotteri di base nella Stazione elicotteri di Catania. Inoltre l’Italia assicura il supporto logistico della base navale di Augusta e della base aerea dell’Aeronautica Militare di Sigonella a Catania.

Venti di guerra nel Mediterraneo. Intanto, nonostante l’esercitazione, da giorni (a causa della crisi Russia-Ucraina) si susseguono movimenti militari e venti di guerra nel Mediterraneo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.blogsicilia.it/palermo/venti-guerra-canale-sicilia-esercitazione-anti-sommergibile-nato/690943/?refresh_ce

Condividi questo post