Concorsi Polizia Penitenziaria: Le novità per l’anno 2020

Roma, 30 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Battista De Blasis – Per la Polizia Penitenziaria il limite di età per partecipare al concorso è rimasto a 28 anni. Segue. – Anche nel 2020 sono previsti concorsi per l’assunzione nel Corpo di Polizia Penitenziaria. Nelle previsioni di spesa della Legge Finanziaria sono stati stanziati fondi per assumere circa 1300 agenti di Polizia Penitenziaria.

Allo stato attuale non è stata ancora stabilito il numero preciso dei posti disponibili, tanto meno la loro suddivisione.

Secondo alcune plausibili previsioni, i posti potrebbero essere così suddivisi: circa 500 posti a concorso pubblico (380 u 120 d); circa 800 posti riservati ai volontari forze armate in ferma prefissata (600 u 200 d).

Tuttavia, pare sia in valutazione anche una ipotesi secondo la quale una parte dei posti (forse 500) potrebbero essere coperti mediante lo scorrimento delle graduatorie ancora valide. In questo caso, i posti messi a concorso dovrebbero essere ridotti proporzionalmente.

Concorsi polizia penitenziaria 2020: bando e prove. Presumibilmente il bando potrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale tra febbraio e aprile. Se così fosse, è molto probabile che la prova scritta d’esame potrebbe essere tenuta entro l’estate.

La prova scritta d’esame consiste in un questionario, generalmente da 80 domande a risposta multipla, su argomenti di cultura generale e scolastica (Aritmetica, Educazione civica, Geografia, Geometria, Lingua italiana, Scienze, Storia).

In relazione alle materie di Aritmetica e Geometria, abbiamo realizzato , in collaborazione con un docente di matematica un videocorso per aiutare i candidati a rispondere alle domande delle materie in questione.

Sulle domande che saranno somministrate sarà pubblicata una banca dati sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia almeno un mese prima delle prove. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziapenitenziaria.it/concorsi-in-polizia-penitenziaria-le-novita-del-2020

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post