Bruxelles: Il Ministro Lorenzo Guerini per il Consiglio Affari Esteri in formato Difesa

Roma, 08 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A Bruxelles il Ministro Guerini ha preso parte anche alla riunione informale con il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg, dedicata al rafforzamento della cooperazione operativa tra NATO ed UE. (Segue articolo). – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini è intervenuto alla riunione del Consiglio Affari Esteri in formato Difesa (CAE-D) che si è tenuta oggi a Bruxelles alla presenza dell’Alto Rappresentante dell’UE Josep Borrell.

In agenda l’impegno operativo della UE, i lavori per lo sviluppo della Bussola Strategica – Strategic Compass – e la cooperazione tra Nato e Ue, con la partecipazione del Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg.

Per i Ministri occasione di confronto e dialogo a 360° sulle tematiche inerenti le missioni e le operazioni a guida europea – Sahel, Corno d’Africa, Balcani, Libia con l’operazione Eunavformed Irini.

Ad oggi le missioni civili e le missioni/operazioni militari della UE, in corso in Europa, in Africa e in Medio Oriente sono rispettivamente 11 e 6. L’Italia è uno dei principali contributori alle missioni CSDP (Politica Comune di Sicurezza e Difesa) militari e civili.

“L’approccio integrato alle crisi, attraverso un efficace coordinamento tra le attività militari di Politica comune di Sicurezza e Difesa e quelle civili, deve rappresentare la cifra distintiva dell’Unione Europea. E’ importante in questo senso garantirci la disponibilità di una adeguata capacità di livello strategico per la pianificazione e la condotta delle missioni ed operazioni” ha dichiarato il Ministro.

Riguardo il Sahel, Guerini ha visto con estremo favore la visita dell’Alto Rappresentante, segno tangibile dell’impegno dell’Unione Europea verso la regione, ma anche chiaro segnale dell’attenzione per il Sud. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Il-Ministro-Guerini-a-Bruxelles-per-Consiglio-Affari-Esteri-in-Formato-Difesa.aspx

Condividi questo post